Prenotazioni online

Settore agonistico - Linee guida

Linee guida

CTA METHOD
Mentalità/Filosofia

L’obiettivo del CTA Settore Tennis è quello di offrire ad ogni atleta, indipendentemente dal livello di gioco, la possibilità di avere un approccio importante con il mondo tennis. Questo metodo si basa sulla combinazione equilibrata di sei elementi importanti:


1: Formazione integrata e sviluppo generale
Un elemento chiave del metodo CTA è quello di sviluppare non solo il giocatore di tennis, ma soprattutto la “persona” prima come individuo e poi eventualmente come atleta. Far si che il ragazzo attraverso l’esperienza al circolo possa crescere in personalità è per noi un obiettivo primario. Senza personalità non si possono alimentare “sogni”. Aiutandoli a crescere aumentiamo di molto le loro possibilità di essere competitivi anche nel loro sport. E se malauguratamente non dovessero arrivare ad esprimere il massimo delle loro capacità sportive sicuramente comunque saranno in grado di affrontare le sfide della vite in modo serio e competente.


2: Obiettivi:
- Per poter arrivare bisogna avere obiettivi reali e chiari.
- Non si migliora avendo obiettivi troppo alti o troppo bassi.
- Per noi l’AMBIZIONE è il fulcro del progetto
- Avere Ambizione non vuole dire Non avere Umiltà.
- Si deve essere Ambiziosi ma allo stesso tempo Determinati.
- Se si confondono questi principi non si Cresce .
- Se si capisce questo vuol dire che si è realmente MOTIVATI.
- Senza MOTIVAZIONE INTERNA non si compete.


3: Sviluppo capacità tecnica, abilità tattiche e convinzione mentale
Gli obiettivi chiave su un campo da tennis sono:
1) Aiutare il nostro giovane atleta a diventare tecnicamente solido e
concreto
2) Imparare a competere e ad essere competitivi.
3) Essere mentalmente “convinto”
4) Conoscere “IL CAMPO”
5) Sviluppare costantemente il Gioco di Gambe (personale)
6) Capire l’organizzazione di Gioco (Tattica)
7) Valutare-Decidere-Eseguire (VDE)
Dal punto di vista tecnico lo staff del CTA ha come unico obiettivo quello, attraverso esercitazioni studiate e valutate con attenzione , di automatizzare al massimo i gesti dell’allievo. Siamo convinti che senza l’automatizzazione difficilmente si possa competere. Raramente ci sono Step di crescita importanti senza una automatizzazione del gesto altrettanto importante. 

Ciò si ottiene attraverso :

-Un elevato livello di intensità nelle esercitazioni 
-Un rapporto velocità mano/palla importante
-Tanta determinazione
-Continuità

4: Preparazione fisica
Una delle fondamenta su cui si basa il Metodo CTA è quello di mettere l'accento sulla elevata preparazione fisica. Circa la metà della giornata di formazione è dedicata a migliorare la forza, velocità, resistenza, coordinazione e flessibilità, così come la cura e l’attenzione prestata alla prevenzione degli infortuni è sempre un obiettivo importante per gli allenatori. La preparazione fisica è effettuata sotto la supervisione di qualificati preparatori. In alcuni momenti il tempo dedicato alla preparazione fisica è maggiore rispetto ai minuti dedicati alla fase tecnica.
Il programma si compone di:
- Esercizi sulla Resistenza Specifica (Le Serie)
- Esercizi e schede in sala pesi personalizzate.
- Esercizi a corpo libero in palestra.
- Esercitazioni con Elastici
- Attenzione alla Postura attraverso esercizi specifici
- Circuiti di fitness dentro e fuori campo.
- Il monitoraggio e test sistematici per monitorare e individuare aree di
sviluppo individuali.
- Elevata attenzione alla prevenzione degli infortuni.
- Varietà di supporto con altre attività sportive praticate in sede .

5: Fase Agonistica/Tornei
La fase agonistica è in assoluto il momento di crescita più importante dell’intero progranmma. Sicuramente, che ci piaccia o no , è il momento del torneo l’unico dove si possono valutare i miglioramenti fatti dagli allievi e capire le loro reali motivazioni. E’ il momento dove i ragazzi possono confrontarsi con i propri limiti, i propri pregi e le proprie difficoltà. In sintonia con l’atleta e la propria famiglia trimestralmente viene stilato un programma adeguato alle caratteristiche del ragazzo. 
Di solito per fare un buon programma noi prendiamo in considerazione
questi parametri:
-Caratteristiche di Personalità del ragazzo
-Motivazioni Reali e non “Virtuali”
-Obiettivi
-Età
-Caratteristiche Fisiche

Gran parte dei tornei a cui partecipano i nostri atleti sono seguiti dallo staff tecnico . In questo modo l'allenatore può verificare con il giocatore tutti gli aspetti inerenti alla partita. Anche il ragazzo vivendo l’esperienza della trasferta può continuamente sperimentare e conoscere situazioni nuove che gli saranno di notevole aiuto nella sua crescita come Persona.


6: Come a casa
Da ultimo ma non il meno importante dei sei elementi che rendono il CTA GROUP speciale è l'atmosfera. Per più di 25 anni, il Cta è riuscito a mantenere lo stesso spirito che dà al giovane aspirante tennista la possibilità ideale per potersi esprimere ed evolvere al Massimo delle proprie possibilità. Le dimensioni della Struttura con circa 4/6 giocatori Full-time, 50 giocatori Part-time di ogni età nel settore Agonistico e circa 130 bambini della Scuola Tennis, fanno intendere che per l'intero anno tutto il personale dello staff tecnico è costantemente in contatto con questo fantastico gruppo di giovani. Chiunque passi dal CTA GROUP che sia per un giorno o per un intera stagione, trovera competenza , professionalità e una passione fuori dal comune.


La Direzione
Tecnica

Linee guida